in Smagliature

Come Eliminare le Smagliature: Guida Completa

Ultimo aggiornamento:

Come Eliminare le Smagliature

Le smagliature non sono solo un problema estetico, quello che comunemente viene definito un “inestetismo”, ma spesso anche un problema fisico che può portare a dolori e segni visibili come cicatrici.

Le smagliature, come vedremo tra poco, possono essere di varie tipologie, distinte dal colore (come bianche e rosse) ma anche dalla zona in cui compaiono (pancia, sedere e glutei). Accanto alle varie tipologie, molteplici sono anche le relative cause delle smagliature, anche se si possono ricondurre a rapide, continue e improvvise variazioni di peso o di forma, come avviene ad esempio nel caso della gravidanza, o di diete o di aumenti e successive perdite di massa muscolare. Altra causa meno comune può essere una malattia endocrina.
Le smagliature sono lesioni della pelle paragonabili alle cicatrici e si formano in varie zone del corpo: fianchi, glutei, addome, cosce, seno braccia ,come conseguenza di una forte perdita di elasticità dei tessuti.

Si tratta di lesioni della pelle di tipo atrofico infiammatorio delle vere e proprie cicatrici della pelle dovute ad uno “strappo” del tessuto di alcune zone specifiche del nostro corpo quali quelle citate. Le smagliature appaiono sotto forma di cicatrici o di striature prima di color violaceo e successivamente di color bianco panna. Vediamone la differenza.

Smagliature Rosse

Le smagliature rosse: come eliminarle? Quali possono essere i rimedi? Vanno via? Le smagliature rosse sono una forma di smagliatura che compare non solo nella donna (ad esempio in gravidanza o adolescenza e in aree come il seno) ma colpisce talvolta anche uomini e bambini.

Smagliature Bianche

L’altra tipologia, le smagliature bianche, presentano talvolta delle cause analoghe e compaiono sul seno e sul sedere. Come eliminarle? Alcuni rimedi naturali che vedremo possono essere efficaci.

Per quanto riguarda le zone del corpo dove si presentano le smagliature, possiamo distinguere tra:

  • Smagliature glutei
  • Smagliature Pancia
  • Smagliature Sedere
  • Smagliature Seno

Come togliere le smagliature

Per eliminare le smagliature esistono vari rimedi, si va dai rimedi fatti in casa ad altre metodologie che vedremo, come procedure mediche e cosmetiche. Ma prima di parlare di rimedi contro le smagliature, un accenno alla prevenzione, visto che prevenire è meglio che curare. I trattamenti preventivi mirano ad agire direttamente sulla pelle: la prevenzione alle smagliature significa sostanzialmente adottare dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che possono mantenere la nostra pelle sempre elastica e ben idratata. Ma iniziamo a parlare di rimedi.

Smagliature: 6 Rimedi naturali per smagliature bianche e rosse

Far andare via, rimuovere, cancellare, combattere, curare le smagliature: Ci sono vari rimedi contro le smagliature, naturali e non: molti di essi, come le creme e gli olii, richiedono una costanza che richiede l’applicazione durante tutti i giorni. Ma iniziamo con 7 rimedi casalinghi:

  • il succo di limone: la vitamina C ha un ruolo molto importante nella battaglia contro le smagliature
  •  il cetriolo: è una verdura da applicare sulla pelle per renderla più morbida e tonica
  • l’acqua: mantiene la pelle morbida ed elastica
  • l’esercizio fisico regolare – caffè e aloe vera o caffè macinato e acqua – vitamine A E, le quali aiutano a migliorare l’elasticità del collagene
  • l’aloe vera
  • la crema di burro e il burro di cacao

Se si è alla ricerca di un prodotto professionale, è possibile optare per una delle 4 migliori creme per smagliature tra cui segnaliamo

Summary
Article Name
Come Eliminare le Smagliature: Guida Completa
Description
Come eliminare le Smagliature: cause, tipologie e 6 rimedi naturali per togliere le smagliature bianche e rosse.
Author
Publisher Name
Istituto Donna