Cos’è e a cosa serve un Correttore per Alluce Valgo

L’alluce valgo è una patologia del piede che si manifesta con una deformazione del primo dito: il primo raggio del piede devia verso l’interno provocando arrossamento, dolore e tumefazione (la cosiddetta cipolla). Il correttore dell’alluce valgo è un sistema meccanico tra i più efficaci tra i rimedi per l’alluce valgo, capace di alleviare il dolore e ridurre il fastidio, anche il disagio in termini di deambulazione e vestibilità delle calzature.

Correttori, tutori,  divaricatori e distanziatori plantari rientrano tra i rimedi contenitivi della patologia, servono cioè a limitare la deformazione ossea, a rallentare il decorso patologico e a riportare l’alluce in asse.

I correttori dinamici esercitano una pressione costante sull’alluce valgo, lo scopo è quello di raddrizzare il dito contenendo il disallineamento e minimizzando la tumefazione.

Materiali e durezza

I tutori correttivi presenti sul mercato sono costituiti da più parti di diversi materiali, è bene scegliere silicone e bande elastiche garantiti e di qualità. Ve ne sono di flessibili, modello calzino, e di parzialmente rigidi. 

Diurno e Notturno

Inoltre, in base al livello di distorsione dell’alluce, all’entità della tumefazione, all’infiammazione e al dolore, è possibile praticare un trattamento night and day, ovvero un trattamento giorno e notte.

Nei primi giorni di trattamento l’uso del correttore va limitato a qualche ora diurna, mentre la fase night puo’ essere introdotta dopo almeno 4 o 5 giorni di adattamento. Mettere in essere un buon adattamento minimizzerà il dolore e il fastidio tipici dell’assuefazione ai rimedi ortesici (così si chiamano anche i correttori dell’alluce valgo).

Come si mette

Il correttore dell’alluce valgo si infila sul piede come un calzino, di fatto interessa e blocca solo l’alluce fissandosi sul collo del piede e alla corrispondente area della pianta. 

In alcune fasi può essere indicato anche un divaricatore per distanziare l’alluce dalle altre dita riportandolo in asse.

Correttore alluce valgo: funziona?

I correttori per alluce valgo funzionano nel tempo perché  riportano gradatamente il dito in asse. In casi estremi, ovvero quando la tumefazione è insostenibile alla correzione ortesica si preferisce la chirurgia, tuttavia adottare rimedi ortesici tempestivamente limita efficacemente il progresso della malattia.

Minore è l’infiammazione e migliore risulterà la funzionalità del correttore. Una sana alimentazione e un buon controllo del peso aiutano a minimizzare gli effetti collaterali del problema.

Il correttore dell’alluce valgo ha una funzione prevalentemente limitativa: non interviene sulle cause della patologia ma sul sintomo, cioè sulla deviazione del normale asse del dito. 

Correttore alluce valgo: opinioni e recensioni

Chi ha indossato i correttori con sistematicità e costanza testimonia una riduzione dei sintomi dolorosi e quindi una migliore funzionalità. 

In modo particolare i correttori morbidi e flessibili aiutano le donne a vestire ogni tipo di calzatura.

Sulle pagine relative ai migliori correttori per alluce valgo è possibile reperire numerose opinioni, recensioni, testimonianze, commenti e pareri.

I migliori correttori per alluce valgo: Offerte

Valgorect

Valgorect è una crema gel che permette di eliminare i problemi e i fastidi dati dall’alluce valgo. Questo prodotto presenta una composizione completamente naturale, per questo motivo può essere impiegato da chiunque. Scopri di più sulla crema gel Valgorect, per combattere il problema dell’alluce valgo!

Valgomed

Valgomed è un prodotto studiato appositamente per eliminare l’alluce valgo e ridonare al piede una forma armonica. Il prodotto è realizzato in silicone medicale, che non danneggia la pelle. Applicando questo correttore è possibile risolvere i problemi derivanti dall’alluce valgo. Scopri di più sui benefici di Valgomed!

Valgosocks

Valgosocks è stato pensato appositamente per affrontare il problema dell’alluce valgo con estrema comodità. Questo è un calzino (aperto sul davanti) che permette di ridonare al piede la forma desiderata, eliminando l’alluce valgo. Scopri come funziona Valgosocks e i suoi benefici!

Hallu Forte

Hallu Forte è un correttore realizzato in plastica ortopedica, grazie al suo impiego sarà possibile trattare in modo efficace l’alluce valgo. Questo prodotto ha diversi benefici per il piede affetto da tale patologia. Scopri tutti i vantaggi di Hallu Forte!

Hallupro

Hallupro si deve applicare direttamente al piede che soffre di alluce valgo. Questo può essere indossato giornalmente anche con le scarpe normali, in quanto permette di eliminare il dolore e il fastidio dato dall’alluce valgo. Scopri come funziona Hallupro!

Footfix

Footfix è un tutore studiato con una forma apposita per combattere il dolore e i problemi dati dall’alluce valgo. Indossando il tutore è possibile eliminare le infiammazioni, l’alluce valgo e i piedi piatti. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Footfix.

Foot Mate

Foot Mate è un tutore in grado di sopperire ai problemi di dolore, fastidio e deformazione dell’alluce valgo. Questo si adatta anche alle scarpe normali e può essere indossato giornalmente. Scopri come funziona Foot Mate!

Altri correttori per alluce valgo

Correttore Alluce Valgo Epitact

In commercio l’Ortesi Correttiva di Epitact si contraddistingue per la funzionalità garantita dalla  tecnologia EPITHELIUMTM FLEX. Di fatto il correttore si adatta al piede e a qualsiasi tipo di calzatura. 

Esistono ortesi rigide, che trovano meno spazio nelle scarpe, e ortensi flessibili, capaci di permettere una migliore vestibilità delle calzature nonché una più sciolta gestione del piede in termini di deambulazione.

In modo particolare l’Ortesi Correttiva di Epitact presenta un tirante esterno studiato per assorbire la pressione sulla cipolla. Se si tiene conto che la cipolla è il centro nevralgico del dolore, subito si intenderà che detto sistema è funzionale ad alleviare la sintomatologia dolorosa (estremamente limitante).

Correttore Alluce Valgo Dottor Scholl

Dottor Scholl mette in commercio una comoda fascia protettiva che rappresenta un correttore contenitivo per l’alluce valgo assai confortevole e pratico da indossare.

Trai correttori per alluce valgo in commercio vi sono anche modelli di supporto del dito differenti dal modello calzino:

  • il Tecniwork,  caratterizzato dalla possibilità di graduare la tensione ma non indicato per diabetici e soggetti con problemi di circolazione; 
  • l’Orione caratterizzato da una presa a calzino che non si frena intorno al collo del piede ma ancora il supporto ortesico al tallone oltre che alla pianta. 

Correttore per alluce valgo in farmacia o su Amazon

La spesa che si affronta col correttore dell’alluce valgo è unica; si può acquistare sia in farmacia, col vantaggio di consultare il professionista al banco, sia online, per esempio su Amazon, col vantaggio di ricercare sconti e offerte.

Summary
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Correttore alluce valgo
Product Name
Correttore alluce valgo
Price
EUR 39
Product Availability
Available in Stock