in Ginecomastia

Ginecomastia Maschile: Cause, Sintomi, Cura e Rimedi per il Seno Maschile

Ginecomastia o Gynecomastia

La Ginecomastia o Gynecomastia è una condizione che si manifesta con uno sviluppo delle mammelle nell’uomo. Questa patologia solitamente si manifesta quando nell’organismo avviene un’eccessiva conversione del testosterone in estrogeni. Purtroppo la massa grassa che si sviluppa al di sotto del seno maschile non può essere eliminata con dieta ed esercizio fisico ma va trattata con farmaci o prodotti specifici per la patologia.

Ginecomastia maschile o seno maschile

Durante la pubertà un aumento lieve del seno maschile è possibile perché si stanno sviluppando le ghiandole mammarie, che poi si atrofizzano portando nuovamente il seno a diminuire. Nel momento in cui l’atrofia non interviene l’aumento del volume e del seno maschile comporta oltre alla Ginecomastia anche ad un problema con conseguenze psicologiche.         Esistono dunque diverse tipologie di Ginecomastia maschile:

  • vera
  • falsa
  • puberale

Ginecomastia vera e falsa          

La ginecomastia vera prevede l’aumento volumetrico di entrambe le mammelle maschili o di una di esse. Quest’aumento avviene a causa della proliferazione dei dotti mammali e dello stroma periduttale. La ginecomastia vera è una malattia non tumorale legata all’aumento del seno maschile.

La ginecomastia falsa o pseudoginecomastia prevede l’incremento del tessuto mammario a seguito di un aumento improvviso del tessuto adiposo posto nelle mammelle, in questo caso si parla di lipomastia. Il secondo caso di ginecomastia falsa è invece dovuta ad un’infiammazione o alla presenza di un tumore.

Ginecomastia puberale

La ginecomastia puberale si manifesta in età adolescente, precisamente tra i 14 e i 16 anni. A causa di questa solitamente si vede un aumento dei seni maschili in modo asimmetrico oppure monolaterale. Questa è causata esclusivamente dall’aumento degli estrogeni durante la pubertà e solitamente si supera con il completamento della maturazione puberale e il ritorno ad un giusto livello di testosterone.

Ginecomastia cause      

Le cause della Ginecomastia possono essere diverse, se escludiamo quella puberale. Principalmente esistono due cause principali: endocrine e non endocrine.

  • Le cause endocrine derivano da tutte le patologie testicolari congenite o acquisite in cui sia stato presente una mancanza di testosterone nell’organismo. Un’altra possibilità è l’alta concentrazione di estrogeni a dispetto del testosterone.
  • Le cause non endocrine sono rappresentate dalle neoplasie, dalla cirrosi epatica, utilizzo di steroidi e il doping.  

Ginecomastia sintomi

I sintomi della ginecomastia prevedono principalmente il prendere atto di un ingrandimento innaturale del petto maschile, che assume così la forma di un seno femminile, sia per la dimensione dell’aureola e del capezzolo sia dal punto di vista proprio della conformazione della mammella. In alcuni casi, si avverte anche dolore ai capezzoli e improvviso indolenzimento.

Ginecomastia cura

Esistono varie cure per la ginecomastia, solitamente si agisce con farmaci in grado di abbassare il livello di estrogeni e di aumentare quelli del testosterone, questi sono farmaci anti-estrogeni che però possono comportare anche diverse controindicazioni. In casi gravi si può agire sul tessuto adiposo ginecomasto con un intervento chirurgico. A seguito dell’intervento è necessario comunque seguire una terapia al fine di abbassare gli estrogeni che causano l’aumento del seno maschile.

Ginecomastia rimedi naturali   

Oltre ai farmaci e all’intervento chirurgico è possibile curare la ginecomastia con prodotti naturali che possono intervenire al posto della terapia farmaceutica. Tra i rimedi naturali della ginecomastia c’è Gynectrol, un prodotto che permette di abbassare il livello di estrogeni e al contempo bruciare il grasso in eccesso presente nel petto.

ginecomastia Gynectrol

Summary
Aggregate Rating
3 based on 2 votes
Brand Name
Gynectrol
Product Name
Gynectrol
Price
EUR 52,95
Product Availability
Available in Stock