mango frutto mangoIl Mango: Frutto, Coltivazione e Caratteristiche

Il frutto chiamato mango è un albero tropicale detto mango comune o mango indiano. Nel linguaggio comune, per “mango” si intende genericamente il frutto carnoso di piante appartenenti alla famiglia delle Anacardiacee Genere Mangifera. Esistono moltissime specie di mango e pare che in India ne siano state catalogate circa 400.

Il frutto del mango presenta una forma allungata e ovale, contraddistinta da una buccia che varia dal rosso al verde e dal peso che arriva alcune volte a 1 kg.

Il mango è sempre reperibile e viene coltivato nella maggior parte dei paesi tropicali in particolar modo l’India. Un po’ come avviene per l’avocado e altri frutti tropicali, il mango può essere coltivato anche nelle regione più calde del nostro paese come Sicilia e Calabria.

Gli zuccheri si dividono in fruttosio glucosio e saccarosio mentre il colore del mango è dovuto soprattutto all’abbondanza di beta carotene che rappresenta la maggior parte dei carotenoidi.

Le qualità più diffuse e apprezzate di mango sono ad esempio il mango brasiliano, il mango africano (African Mango), che viene usato: essiccato, buccia, succo, disidratato, in forma di burro di mango.

Come scegliere il mango

Nel caso non trovi disponibile un mango maturo lascia il frutto da parte per alcuni giorni in modo che abbia il tempo di maturare. In ogni caso, quando acquisti un mango meglio sceglierne uno senza macchie o ammaccature. Fai attenzione che il frutto sia ben maturo altrimenti il sapore tende ad avere un sapore, gusto e odore un po’ asprigno. Prezzo e costo del frutto del mango variano.

Mango: vitamine e valori nutrizionali del frutto

Il mango è un frutto ricco di vitamine e proprietà nutrizionali e terapeutiche, date dalla presenza di:

  • lupeolo, un potente antiossidante
  • delle vitamine A, B presenti quasi tutte le vitamine del gruppo B in particolare la B6 C D E J o colina e vitamina K
  • da una discreta presenza di vitamine in particolare la vitamina A il cui fabbisogno giornaliero del nostro organismo sarebbe soddisfatto dal consumo di un mango intero
  • oligominerali

Il mango fa ingrassare? Le Calorie del Frutto

Qual’è l’influsso del mango su colesterolo, dieta,cellulite, acne? E il suo indice glicemico?

Il mango resta un frutto dall’alto contenuto di vitamine ma anche di zuccheri.  Ogni 100 grammi di polpa dobbiamo calcolare circa 60 calorie.  Il basso apporto calorico è giustificato dalla presenza di un elevato contenuto in acqua e fibre.

Grazie ai valori energetici, si rivela un’importante fonte di energia specialmente per studiosi e sportivi e anche per come frutto per bambini.

Nonostante ciò, l’estratto del mango africano (che puoi approfondire nella pagina dedicata all’African Mango) è utilizzato nella cura del sovrappeso*:

 african mango il mango fa ingrassare calorie

Dal sito ufficiale*

Proprietà del mango, mango frutto proprietà

Dal sito ufficiale*

Mango e Diabete

Se il ricco contenuto di zuccheri presente nel frutto potrebbe non essere indicato o meno a chi soffre di diabete, d’altra parte studi recenti hanno dimostrato come il mango le sue foglie possano rappresentare un valido aiuto per chi soffre di diabete per la gestione degli zuccheri nel sangue.

Proprietà del mango in gravidanza: i benefici del frutto per le donne incinte

In gravidanza la presenza del ferro è importante: spesso i medici prescrivono alle donne incinte integratori a base di ferro che possono però essere evitati con un consumo regolare di mango, che migliora l’assorbimento del ferro riuscendo ad alzare le naturali difese protettive del corpo.

Mango ed effetti collaterali

In alcuni soggetti il mango maturo può avere alcuni effetti collaterali e irritanti specialmente sulla lingua e le labbra.

Mango: come si mangia il frutto

Come mangiare il mango? Per usufruire di tutte le proprietà del mango è possibile

  • Frullarlo preparando un decotto o una macedonia
  • Se soffri di tosse e catarro usa il decotto con la buccia: in caso di infiammazioni ai bronchi e all’apparato respiratorio durante l’estate è semplice ed efficace ricorrere all’aiuto del mango
  • Da entrambe le metà del frutto effettuate tagli obliqui senza però intaccare la buccia. Utilizza la buccia non solo:  alcuni hanno la buccia spessa e fibrosa mentre altri sono ricoperti di peluria
  • Col mango è anche possibile curare tossi e raffreddori facendone bollire la sua buccia nell’acqua per berla una volta tiepida tre volte al giorno per una settimana
  •  Il mango spaccato in due si presta anche alla cottura in griglia mentre attraverso una lavorazione col coltello assume una caratteristica forma “tentacolare” a piccoli rettangoli

Il mango fa bene? Le 9 Proprietà del Mango e i suoi benefici terapeutici

Scopriamo insieme le proprietà terapeutiche e nutrizionali  del mango, ovvero perché fa bene:

  • il frutto possiede le proprietà anti lipogeniche
  •  le foglie del mango hanno proprietà antinfiammatorie e la buccia del frutto ha proprietà dimagranti: non a caso l’estratto del mango è utilizzato nella preparazione di un integratore per il dimagrimento, l’African Mango
  • secondo alcuni studi clinici in corso il mango potrebbe possedere le proprietà antitumorali grazie ad una molecola detta lupeolo che appartiene alla famiglia dei triterpeni degli antiossidanti prodotti esclusivamente dalle piante. Alcuni studi avrebbero appunto evidenziato che le cellule malate specialmente quando è presente un tumore ai polmoni alla prostrata il colon e il seno sono molto sensibili al principio attivo del frutto del mango.
  • Il mango vanta proprietà diuretiche e lassative è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica
  • Il mango aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi e può aiutare nella perdita di peso come avviene nel caso dell’African Mango
  •  il frutto del mango rappresenta anche un ottimo ricostituente in caso di convalescenza o periodi di grande stress fisico
  • grazie alla vitamina C il mango rafforza il sistema immunitario e aiuta il corpo ad assorbire ferro
  • Il colore giallo arancione del mango ci ricorda poi la presenza del betacarotene precursore della vitamina A fondamentale per ottenere una buona abbronzatura dato che aiuta nella produzione di melanina ma anche benefico per la vista
  • il frutto del mango contiene triptofano che aiuta nella produzione di serotonina nota come “ormone della felicità”: questa sostanza contenuta del mango gioca un ruolo importante anche nel rallentare il processo dell’invecchiamento lotta sostenuta anche dalla vitamina C la quale stimola la produzione di collagene

Proprietà del mango sulla pelle

E’ risaputo che un alimentazione ricca di antiossidanti è fondamentale per avere una pelle luminosa e dall’aspetto giovane:  un rimedio naturale a base di mango prevede l’utilizzo del suo nocciolo provvisto ancora di una parte di polpa da passare sulla pelle del viso effettuandovi anche un leggero massaggio: le sostanze devono agire per almeno 5 minuti così da purificare la pelle in profondità. In seguito lavate bene la pelle. Noterete subito una pelle molto più luminosa e purificata in profondità  potete optare per questo burro ricchissimo di minerali e vitamine nel caso soffrite di pelle secca o sensibile. Le reazioni possono interessare anche la pelle del corpo e le mucose degli occhi. Il burro di mango viene inoltre utilizzato in cosmesi per la produzione di creme.

Mango in cucina: ricette

Il mango può trovare varie applicazioni in cucina, con ricette e abbinamenti in insalata, con il frutto della passione, per la preparazione di dolci come cheesecake mango e frutto della passione. Alcuni impiegano il mango nella formulazione del curry.

Disclaimer

 

  • Benefici: I benefici del prodotto recensito in questa pagina non sono garantibili con certezza ma dipendono da persona a persona e possono variare a seconda di caratteristiche ambientali e altri fattori. Le informazioni contenute sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di uno specialista.
  • Fonti: Eventuali dati riportati sono puramente statistici. Tutte le informazioni contenute sono tratte da documenti dai dominio pubblico di volta in volta linkati, come il sito ufficiale del prodotto o altre pagine web citate o linkate.  Per preservare l’anonimato dei clienti alcuni nomi ed i cognomi potrebbero essere stati cambiati.
  • Trattamento dei dati: I dati eventualmente raccolti per l’ordine verranno trattati ai sensi della Privacy e utilizzati per evadere l’ordine.
  • Esclusione di responsabilità: questo sito si occupa solo di promuovere il prodotto secondo i dati forniti dal produttore. Non è nè il produttore, né il fornitore diretto del prodotto recensito. Non tiene inoltre traccia dei dati inseriti nel modulo d’ordine, nè si occupa delle spedizione del prodotto o dell’incasso del pagamento. Ordinando il prodotto tramite questo sito lo si esime da ogni responsabilità.

Summary
Article Name
Proprietà del Mango
Description
Proprietà del Mango: benefici, valori nutrizionali e calorici, usi in caso di diabete e gravidanza.
Author
Publisher Name
Istituto Donna
Publisher Logo