La tribulus terrestris, conosciuta anche come vite puntuta, è una pianta molto conosciuta per le sue proprietà. Viene utilizzata in fitoterapia contro diversi problemi legati alla sfera sessuale. Stimola infatti la produzione di ormoni androgeni. La tribulus terrestris è utilizzata per realizzare integratori naturali. Ma a cosa serve di preciso? E’ vero che fa aumentare la massa muscolare?

Questa pianta è originaria dell’India ma è piuttosto comune anche in Europa e America. Proprio negli USA è conosciuta per i suoi benefici sulla prostata. Ma cos’è la tribulus terrestris?

Appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae. Produce dei semi che vanno a conficcarsi nei parassiti. Per crescere preferisce i luoghi aridi e infatti si trova comunemente tra i marciapiedi delle città. Il suo portamento può essere basso o strisciante. Fiorisce in tarda estate e i fiori diventano piccoli spinosi frutti.

Tribulus terrestris, funziona?

La proprietà più conosciuta è quella di stimolare la produzione degli ormoni androgeni, reputati ormoni maschili anche se in realtà vengono prodotti anche dalle donne. Durante la pubertà si occupano di aumentare la massa muscolare, di sviluppare l’apparato pilifero e portare dei cambiamenti a livello psichico. Permette anche di raggiungere il picco della massa ossea. Nell’adulto mantiene alto il livello della libido. Queste sono solo alcune delle sue funzioni. La tribulus terrestris funziona, secondo alcuni studi, anche per aumentare la produzione di testosterone e ormone luteinizzante LH. Tutto questo perché nei semi della pianta è presente la protodioscina, una saponina steroidea che aumenta proprio questi valori.

L’integratore di tribulus terrestris ha delle proprietà interessanti ma chiaramente, è importante ricordare che non esistono rimedi miracolosi e che dobbiamo stare attenti da chi promette effetti davvero troppo elevati.

La pianta è stata sperimentata molto nel mondo animale, soprattutto su ratti, consigli e scimmie. I risultati ottenuti sono stati molto positivi. Nelle scimmie ad esempio il testosterone è aumentato del 52%. Lo studio in definitiva ha confermato che il tribulus terrestris aumenta gli ormoni sessuali e può essere utile contro la disfunzione erettile. Vari centri di ricerca sono rimasti piuttosto interessati da questo studio. Altri studi però non hanno fornito gli stessi aspetti positivi ma hanno portato in evidenza che lo sperma aveva una maggior motilità. Tribulus terrestris, effetti collaterali

Effetti collaterali

L’assunzione di tisane, capsule, compresse, pasticche, polvere di tribulus terrestris è senza limiti in Italia. Viene utilizzato in campo erboristico. Non vi sono infatti controindicazioni preoccupanti. Tuttavia noi vi consigliamo, specialmente se soffrite di patologie particolari, di parlarne con il medico prima di iniziare ad assumerlo. Per precauzione non è consigliata l’assunzione alle donne che allattano o che aspettano un figlio.

Tribulus terrestris, erboristeria

Tribulus terrestis può essere acquistata in erboristeria oppure online. Oggi è possibile trovarlo sotto forma di compresse a prezzi accessibili. Spesso è possibile reperirla, specialmente online, a prezzi bassi grazie agli interessanti sconti. In Italia non ci sono limiti di vendita e può essere commercializzato senza problemi.

Il tribulus terrestris veniva giù utilizzato nella medicina tradizionale cinese e quella indiana per vari motivi. Ancora oggi viene utilizzato in India, Cina, Russia e Bulgaria per la disfunzione erettile ma anche per l’impotenza maschile.

Tribulus terrestris, prezzo

Il prezzo di questo afrodisiaco naturale varia in base al numero di capsule contenute nella confezione, in quale percentuale è presente la tribulus terrestris e la sua qualità. Si parte da un prezzo di 4€ a confezione fino a 15€ a confezione.

Tribulus terrestri, assunzione

L’assunzione di tribulus terrestris è generalmente libera ma, visto che può provocare effetti collaterali è sempre bene valutarla insieme al medico curante, soprattutto se soffrite di qualche patologia.

Tribulus terrestris, body building

Anche chi pratica body building spesso fa uso di tribulus terrestris. Lo scopo ultimo è quello di trovare una soluzione agli anabolizzanti per aumentare la massa muscolare. Tra gli integratori che possono stimolare in modo naturale l’aumento di testosterone ci sono Somatodrol e Probolan 50, mentre un integratore per l’aumento della massa muscolare che si basa sul Tribulus Terrestris è Probulus:

>Aumenta la Massa Muscolare con Probulus

Tribulus terrestris, dosaggio

Il dosaggio può cambiare da persona a persona. All’incirca si parla di 2 pastiglie al giorno e possono essere assunte sia a stomaco vuoto che pieno.

Tribulus terrestris, effetti

Quali sono gli effetti del tribulus terrestris? Questo paragrafo è dedicato a tutti gli effetti, veri e presunti, del tribulus terrestris. E’ una sostanza steroidea sotto forma di saponina. Secondo alcuni studi è capace di aumentare il testosterone, secondo altri no. I miglioramenti dal punto di vista sessuale e muscolare non sempre ci sono, questo in fin dei conti perché gli integratori naturali non hanno lo stesso effetto su tutte le persone che lo assumono.

Gli effetti però non sono solo questi. Sembra infatti che possieda effetti benefici anche sul sistema immunitario. Il principale motivo per cui in Italia viene acquistato e utilizzato, soprattutto sotto forma di pasticche, è i presunti benefici che ha sull’apparato sessuale e riproduttivo. Anche gli sportivi lo utilizzano per incrementare la massa muscolare e le prestazioni.

Non viene utilizzato solo per l’uomo ma anche per la donna. Tutto coloro che hanno insomma un calo del desiderio, soffrono di infertilità oppure di disfunzione erettile. Questi trattamenti vi ricordiamo però che non sono mai stati confermati dalla scienza ufficiale.

Le promesse fatte dal tribulus terrestris sono quelle di aumentare il numero di spermatozoi, incrementare la produzione di testosterone e anche l’estradiolo nella donna, per riattivare le ovaie. Le opinioni online che si possono leggere sono tante e tutte diverse tra loro. Molti attribuiscono i benefici del tribulus terrestris all’effetto placebo ad esempio e molti studi confermano proprio questa teoria.

Summary
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Tribulus Terrestris
Product Name
Tribulus Terrestris