Cos’è un Tutore Alluce Valgo

Il tutore per l’alluce valgo rappresenta la più efficace terapia conservativa per il piede. 

I tutori, night and day, rigidi o morbidi (come possono essere le guaine) hanno lo scopo di isolare la cipolla, ovvero la tumefazione, dalla scarpa. Questo isolamento, garantito comunemente da un cuscinetto in silicone e dall’effetto della pressione, riduce il dolore da attrito, favorisce la corretta deambulazione e contemporaneamente stimola il riallineamento del normale asse dell’alluce.

I tutori per alluce valgo sono supporti ortopedici. 

In commercio se ne trovano anche di pediatrici, ovvero destinati ai bambini.

L’alluce valgo, inteso come patologia deformante, può interessare anche il piede del bambino. Una corretta diagnosi deve, però, essere espressa da un medico a una età congrua. 

La prima causa del valgismo infantile è una mancata correzione del fisiologico pietismo del piede. 

I genitori devono sapere che il piede resta infantile nella forma e nella struttura sino a 8-12 anni, solo a quest’età il suo aspetto matura assumendo la forma tipica del piede adulto.

In caso di sospette deformità o di un accentuato piattismo, il pediatra può chiedere un accertamento ortopedico intorno ai 6-8 anni.

Il tutore per l’alluce valgo, inteso come un rimedio al valgismo, è un presidio conservativo che rallenta lo sviluppo della patologia e in età pediatrica ne favorisce la regressione garantendo al piede di mantenere una postura regolare. In ragione di ciò va considerato come un presidio medico che deve essere scelto, prescritto e consigliato dal medico ortopedico e\o dal pediatra.

I materiali di cui so compone il tutore per l’alluce valgo sono diversi, spesso è dotato di cuscinetti in silicone, può essere – proprio a seconda dei materiali – morbido o rigido; tal volta è termoregolabile per un perfetto adattamento al piede e normalmente calza come un guanto che si ancora o su tutto il piede, coprendo solo l’alluce, o dietro il tallone con una fascia regolabile.

Anche nella fase post operatoria il tutore per l’alluce valgo è un coadiuvante prezioso che aiuta la deambulazione e concorre al controllo della sintomatologia dolorosa.  

Il tutore dell’alluce valgo funziona veramente?

Dal punto di vista conservativo il tutore limita il progresso patologico della malattia, mentre è funzionalmente utile per rimettere il piede in asse massimizzando la buona postura e limitando l’accrescimento della tumefazione. 

Non è un rimedio curativo ma un uso costante, eventualmente giorno e notte, ritarda il momento dell’intervento ed è pacificamente considerato una cura sin tanto che i sintomi dolorosi sono sostenibili e la deambulazione, quindi la capacità di movimento, non è grandemente limitata.

Tutore alluce valgo opinioni e pareri

I medici ammettono e consigliano l’uso del tutore dall’insorgenza della prima sintomatologia (cipolla e distorsione del 1° raggio del piede verso l’interno). 

I pazienti trovano conforto, dal punto di vista pratico ,è indubbio che il contenimento e il riadattamento che il tutore esercita sul piede dà alla camminata giovamento e rende altresì possibile indossare diversi tipi di calzatura senza dolore.

Miglior tutore per alluce valgo: marche

Valgorect

Valgorect è una crema gel che permette di eliminare i problemi e i fastidi dati dall’alluce valgo. Questo prodotto presenta una composizione completamente naturale, per questo motivo può essere impiegato da chiunque. Scopri di più sulla crema gel Valgorect, per combattere il problema dell’alluce valgo!

Valgomed

Valgomed è un prodotto studiato appositamente per eliminare l’alluce valgo e ridonare al piede una forma armonica. Il prodotto è realizzato in silicone medicale, che non danneggia la pelle. Applicando questo correttore è possibile risolvere i problemi derivanti dall’alluce valgo. Scopri di più sui benefici di Valgomed!

Valgosocks

Valgosocks è stato pensato appositamente per affrontare il problema dell’alluce valgo con estrema comodità. Questo è un calzino (aperto sul davanti) che permette di ridonare al piede la forma desiderata, eliminando l’alluce valgo. Scopri come funziona Valgosocks e i suoi benefici!

Hallu Forte

Hallu Forte è un correttore realizzato in plastica ortopedica, grazie al suo impiego sarà possibile trattare in modo efficace l’alluce valgo. Questo prodotto ha diversi benefici per il piede affetto da tale patologia. Scopri tutti i vantaggi di Hallu Forte!

Hallupro

Hallupro si deve applicare direttamente al piede che soffre di alluce valgo. Questo può essere indossato giornalmente anche con le scarpe normali, in quanto permette di eliminare il dolore e il fastidio dato dall’alluce valgo. Scopri come funziona Hallupro!

Footfix

Footfix è un tutore studiato con una forma apposita per combattere il dolore e i problemi dati dall’alluce valgo. Indossando il tutore è possibile eliminare le infiammazioni, l’alluce valgo e i piedi piatti. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Footfix.

Foot Mate

Foot Mate è un tutore in grado di sopperire ai problemi di dolore, fastidio e deformazione dell’alluce valgo. Questo si adatta anche alle scarpe normali e può essere indossato giornalmente. Scopri come funziona Foot Mate!

Altri tutori per alluce valgo

Tra gli altri tutori per alluce valgo troviamo:

  • Epitact: dotato per alcuni modelli di sistema di termoregolazione che lo rende adattabile a qualsivoglia deformità;
  • Bunion Aid: nel modello Aircast Hallufix Bunion Aid il tutore è dotato di fasce regolabili e un cuscino in gel che disciplinano la pressione e proteggono i tessuti irritati
  • Bauerfeind Valguloc: caratterizzati da un efficace sistema di contenimento e stabilizzazione
  • Otto Bock: il punto di forza di questo tutore è l’imbottitura in Comfortemp capace di fornire una vestibilità eccellente 
  • Eumedica: supporto per ortesi dotato di un innovativo sistema cosiddetto dinamico a guida e sostegno della deambulazione, in pratica asseconda il ripristino dell’arco osseo e avvantaggia l’adattamento muscolare;
  • FGP: in particolare il modello FASCIA PRT-S22 risulta particolarmente morbido e avvolgente, capace di minimizzare l’attrito;
  •  Farmasystem: caratterizzata dall’alta qualità dei materiali certificati con una massima tenuta nel tempo;
  •  Gibaud: marchio noto in Francia da 1935 , fece il suo ingresso in Italia nel 1949, parla da solo per qualità e specificità in ambito medicale
  •  Roten: il tutore Roten copre una serie di condizioni patologiche anche concatenate che vanno dall’alluce valgo all’alluce gottoso, sino al piede reumatoide 

Dove si compra un tutore per  alluce valgo? Amazon, Farmacia, Ebay

Con una spesa variabile tra i 20,00 e 30,00 euro si può acquistare un buon correttore per alluce valgo. 

E’ preferibile effettuare il primo acquisto in farmacia per avvalessi del consiglio del medico farmacista e considerare a vista le differenze tra i modelli, senza trascurare l’importanza delle sensazioni tattili.

Tuttavia gli acquisti online, su Amazon, ebay  anche direttamente nei siti dei marchi para-farmaceutici, possono essere economicamente convenienti. 

Summary
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Tutore Alluce Valgo
Product Name
Tutore Alluce Valgo
Price
EUR 39
Product Availability
Available in Stock