Come Arrotolare il Sushi in 10 Passi (e Guida alla Migliore Macchina Arrotola Sushi)

Come arrotolare il sushi

Può capitare che il proprio maki si sfaldi nel momento in cui si arrotola. A volte, proprio per questo motivo, non si comincia ad arrotolare il sushi perché è possibile che non si trovi il riso perfetto. 

Ebbene, tutto questo è facilmente risolvibile, basta seguire il nostro decalogo di consigli e di trucchi che andranno a semplificare l’arrotolamento del sushi, in modo da preparare un sushi perfetto.

come arrotolare il sushi

Ecco tutti gli step da seguire:

  1. Avere mani bagnate: quando abbiamo le mani inumidite per la preparazione del riso per sushi, questo aiuta a renderlo perfetto, dato che i chicchi di riso così non si attaccano alle dita. Un altro segreto? Dovete riempire  d’acqua una ciotola, lasciatela da parte mentre state lavorando il riso e mettete le mani quando perdono umidità.
  2. Mantenere le proporzioni: le proporzioni sono sempre importanti ed essenziali nel momento in cui si prepara un buon sushi. Ad esempio, si può ottenere un delizioso “sushizu” se si mette un po’ di aceto, 2 cucchiaini di zucchero e 1 di sale;
  3. Less is more: quando si prepara il ripieno per il nostro sushi, è importante tenere a mente la frase “less is more”. Per cui, evitate sempre le composizioni e lasciatevi ispirare dallo stile minimal giapponese. Bastano due, tre ingredienti al massimo, in modo da conferire un ripieno gustoso e dall’aspetto elegante;
  4. Trovare il riso per sushi: il riso in buone condizioni è il segreto per fare un ottimo sushi da record. Proprio per questo, ovviamente, bisogna utilizzare il riso adeguato: glutinoso, tondo e a grana corta, preferibilmente della varietà giapponese. Anche se ad oggi, in molti negozi, è sempre più facile trovare il riso specifico per sushi;
  5. Bagnare il foglio: il segreto per tagliare nel modo migliore i nostri maki senza distruggerli è quello di bagnare leggermente la lama del coltello che si sta usando. Chiaro che, ovviamente, deve essere acuto e ben affilato. Con la lama bagnata, il coltello scivolerà attraverso i rulli come una spada ninja e il sushi non si sfalderà;
  6. Utilizza utensili in legno: per fare il miglior sushi come un vero maestro, è importante usare il più possibile utensili in legno. Meglio evitare stoviglie d’acciacio, oltre che a rispettare la tradizione giapponese, eviterai di alterare il sapore delicato degli ingredienti che compongono il piatto;
  7. Sigillatura del rotolo: ecco adesso un semplice trucco affinché i «makis» risultino perfetti. Nel momento in cui adagiate il riso e il ripieno sull’alga nori, dovete lasciare scoperti un paio di centimetri di alga sull’estremità superiore. Appena saremo pronti per arrotolare il pezzo, occorre inumidire la piccola striscia, che risulterà di poco appiccicosa, questo aiuta a fare in modo che il rotolo risulti ben sigillato, mantenendo la sua forma;
  8. Fare uso della ventola: anche se il processo di sventolamento del riso può essere più pittoresco che altro, la verità è che si tratta di un passaggio fondamentale. Questo è utile per ottenere un risultato ottimale. Il riso sushi va temperato poco alla volta, fino al momento in cui raggiunge, secondo gli intenditori, la temperatura del corpo umano, intorno ai 36 gradi;
  9. Cuociriso elettrico: se la preparazione del riso non riesce alla perfezione, esiste un metodo per riuscire a farlo senza problemi. Basta acquistare un cuociriso elettrico, si trova praticamente in tutte le case orientali, dato che garantisce risultati ottimali. Basta solo inserire nella macchina le misure corrette di acqua e riso. Inoltre, quando il riso è pronto, il cuociriso si spegne in modo automatico, così lo mantiene caldo e croccante per ore;
  10. Il tappetino magico: il passaggio più complicato tutte le volte che si prova a preparare il sushi è, sicuramente, riuscire ad arrotolare i pezzi facendo uso del tappetino. Succede spesso che il risultato non sia quello che ci si aspettava, a volte il pezzo si sfalda, aderendo parzialmente alle canne di bambù. La soluzione è davvero semplice: basta coprire il tappetino con pellicola di plastica e il rotolo scorrerà bene. 
arrotolare il sushi

Come arrotolare il sushi senza stuoia

Non dovete farvi ingannare nel pensare che per forza dovete fare uso della stuoia per fare i roll. Basta che utilizziate un canovaccio da cucina, dovete stenderlo e poi posizionare sopra un leggero strato di pellicola. Posizionate le foglie di alghe sulla plastica e stendete uno strato di riso per sushi su una estremità.

Come arrotolare il sushi senza alga

Al posto dell’alga si utilizzano bietole da foglie. Questo perché la bietola ha la consistenza ideale e dona al sushi una forma simile a quella originale. Le foglie della bietola riescono a racchiudere il riso per sushi e un cuore di salmone senza alcun problema a mantenerlo.

Come arrotolare il sushi a mano

Per arrotolare il sushi a mano occorre ripiegare il bordo dell’alga all’interno del rotolino, togliere il tappetino man mano che si chiude il sushi su se stesso. Poi, si deve arrotolare lentamente in modo che il sushi risulti sia uniforme che compatto. Stringetelo e serrate il rotolino per evitare che fuoriescano gli ingredienti durante il taglio.

Come arrotolare il sushi con pellicola

Per arrotolare il sushi con la pellicola occorre fare uso di un canovaccio da cucina, stenderlo e posizionarci sopra uno strato di pellicola. Mettete il nori sulla plastica e stendete uno strato di riso per sushi su un’estremità, il gioco è fatto.

Come arrotolare il sushi alga nori

Per poter arrotolare il tutto occorre l’aiuto della stuoia, per questo si deve cominciare sempre verso il lato opposto, in modo tale che possa restare all’esterno. Con un movimento unico si deve prendere il lato più vicino e si deve portare fino a subito dopo gli ingredienti e chiuderlo.

Come arrotolare il sushi uramaki

Infine, per arrotolare il sushi uramaki, occorre fare uso delle strisce longitudinali per uramak.i Dovete usare la parte della pancia per fare i nigiri, ma solo andando a tagliare nell’altra direzione e inclinando la lama, così da non creare parti troppo spesse. Tagliate sempre perpendicolarmente alle sue striature.

come arrotolare il sushi

Macchina arrotola sushi: guida alla scelta 

Parlando di macchine per arrotolare il sushi, che si adattino alle esigenze di tutte le tipologie di persone, esperti e principianti, vediamo una selezione.

Roller Sushi

Roller Sushi macchina arrotola sushi

Roller Sushi è una macchina è semplice da utilizzare, comoda e portatile, in modo da poterla usare anche a casa di amici e parenti per degustare un buon sushi. 

La trovate disponibile in offerta su www.rollersushi.it scontata del 50%.

Summary
Come Arrotolare il Sushi in 10 Passi (e Guida alla Migliore Macchina Arrotola Sushi)
Article Name
Come Arrotolare il Sushi in 10 Passi (e Guida alla Migliore Macchina Arrotola Sushi)
Description
Come Arrotolare il Sushi in 10 Passi (e Guida alla Migliore Macchina Arrotola Sushi)
Author
Publisher Name
Istituto Donna
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.