Come Eliminare le Smagliature: Guida Completa
Come Eliminare le Smagliature
Le smagliature non sono solo un problema estetico, quello che comunemente viene definito un “inestetismo”, ma spesso anche un problema fisico che può portare a dolori e segni visibili come cicatrici.
Le smagliature, come vedremo tra poco, possono essere di varie tipologie, distinte dal colore (come bianche e rosse) ma anche dalla zona in cui compaiono (pancia, sedere e glutei). Accanto alle varie tipologie, molteplici sono anche le relative cause delle smagliature, anche se si possono ricondurre a rapide, continue e improvvise variazioni di peso o di forma, come avviene ad esempio nel caso della gravidanza, o di diete o di aumenti e successive perdite di massa muscolare. Altra causa meno comune può essere una malattia endocrina.
Le smagliature sono lesioni della pelle paragonabili alle cicatrici e si formano in varie zone del corpo: fianchi, glutei, addome, cosce, seno braccia ,come conseguenza di una forte perdita di elasticità dei tessuti.
Si tratta di lesioni della pelle di tipo atrofico infiammatorio delle vere e proprie cicatrici della pelle dovute ad uno “strappo” del tessuto di alcune zone specifiche del nostro corpo quali quelle citate. Le smagliature appaiono sotto forma di cicatrici o di striature prima di color violaceo e successivamente di color bianco panna. Vediamone la differenza.
Smagliature Rosse
Le smagliature rosse: come eliminarle? Quali possono essere i rimedi? Vanno via? Le smagliature rosse sono una forma di smagliatura che compare non solo nella donna (ad esempio in gravidanza o adolescenza e in aree come il seno) ma colpisce talvolta anche uomini e bambini.
Smagliature Bianche
L’altra tipologia, le smagliature bianche, presentano talvolta delle cause analoghe e compaiono sul seno e sul sedere. Come eliminarle? Alcuni rimedi naturali che vedremo possono essere efficaci.
Per quanto riguarda le zone del corpo dove si presentano le smagliature, possiamo distinguere tra:
- Smagliature glutei
- Smagliature Pancia
- Smagliature Sedere
- Smagliature Seno
Come togliere le smagliature
Per eliminare le smagliature esistono vari rimedi, si va dai rimedi fatti in casa ad altre metodologie che vedremo, come procedure mediche e cosmetiche. Ma prima di parlare di rimedi contro le smagliature, un accenno alla prevenzione, visto che prevenire è meglio che curare. I trattamenti preventivi mirano ad agire direttamente sulla pelle: la prevenzione alle smagliature significa sostanzialmente adottare dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che possono mantenere la nostra pelle sempre elastica e ben idratata. Ma iniziamo a parlare di rimedi.
Smagliature: 6 Rimedi naturali per smagliature bianche e rosse
Far andare via, rimuovere, cancellare, combattere, curare le smagliature: Ci sono vari rimedi contro le smagliature, naturali e non: molti di essi, come le creme e gli olii, richiedono una costanza che richiede l’applicazione durante tutti i giorni. Ma iniziamo con 7 rimedi casalinghi:
- il succo di limone: la vitamina C ha un ruolo molto importante nella battaglia contro le smagliature
- il cetriolo: è una verdura da applicare sulla pelle per renderla più morbida e tonica
- l’acqua: mantiene la pelle morbida ed elastica
- l’esercizio fisico regolare – caffè e aloe vera o caffè macinato e acqua – vitamine A E, le quali aiutano a migliorare l’elasticità del collagene
- l’aloe vera
- la crema di burro e il burro di cacao
Se si è alla ricerca di un prodotto professionale, è possibile optare per una delle 4 migliori creme per smagliature tra cui segnaliamo